- Riesame
- Opinione degli studenti
- Tavolo di consultazione delle Parti Sociali
- Almalaurea
- Universitaly
- F.A.Q. Qualità e assicurazione della qualità dei corsi di studio
L'Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema per il quale gli organi di governo realizzano la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio, autovalutazione, riesame, valutazione e sostenibilità per il miglioramento dell'offerta formativa e della ricerca attraverso la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica.
Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei viene definito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca ( ANVUR).
Per maggiori informazioni visitare la pagina della sezione nel sito di riferimento:
Assicurazione Qualità
Il Riesame è parte integrante dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione: è un processo, periodico e programmato, per valutare l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Ogni Corso di Laurea ha nominato un Gruppo di Riesame che si occupa della redazione del Rapporto Annuale di Riesame. Il Gruppo di Riesame redige il Rapporto di Riesame che ha lo scopo di:
- Verificare l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio
- Ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
- Adottare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento
Il Riesame è parte integrante dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione: è un processo, periodico e programmato, per valutare l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Ogni Corso di Laurea ha nominato un Gruppo di Riesame che si occupa della redazione del Rapporto Annuale di Riesame. Il Gruppo di Riesame redige il Rapporto di Riesame che ha lo scopo di:
- Verificare l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio
- Ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
- Adottare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento
Questa sezione riporta le indicazioni riguardanti i giudizi di effettiva valutazione espressi dagli studenti sui diversi aspetti dell'attività
didattica.
Questa sezione riporta le indicazioni riguardanti i giudizi di effettiva valutazione espressi dagli studenti sui diversi aspetti dell'attività
didattica.
AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994 al servizio dei laureati, delle Università e delle imprese.
Con questo obiettivo rende disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, anche con pluriennale esperienza lavorativa, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale.
NB: Il questionario di Almalaurea è da compilare obbligatoriamente per gli studenti laureandi, prima di inserire la tesi online.
AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994 al servizio dei laureati, delle Università e delle imprese.
Con questo obiettivo rende disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, anche con pluriennale esperienza lavorativa, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale.
NB: Il questionario di Almalaurea è da compilare obbligatoriamente per gli studenti laureandi, prima di inserire la tesi online.
Il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
Il portale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.
A seguito di recenti provvedimenti normativi i temi della Qualità e dell'Assicurazione della Qualità (di seguito AQ)hanno assunto nel sistema universitario italiano un'importanza fondamentale per ogni Corso di Studio (di seguito CdS).
Cosa si intende con AQ? Chi sono gli attori coinvolti? In che modo gli studenti possono contribuire al miglioramento della qualità dei CdS?
Ogni CdS è chiamato a individuare obiettivi positivi e perseguibili, cercando di mettere in atto le azioni necessarie al loro raggiungimento.
Gli obiettivi che si pongono devono necessariamente tenere conto delle legittime aspirazioni degli studenti e delle aspettative di formazione (il mondo esterno e del lavoro); l'AQ è l'insieme delle azioni necessarie a produrre fiducia che i processi messi in atto siano efficaci rispetto alle finalità.
Quali sono i processi di AQ che i CdS mettono in atto?
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studi
Ogni CdS compila annualmente la "Scheda Unica Annuale del Corso di Studi" (SUA-CdS), finalizzata a raccogliere tutte le informazioni utili agli studenti e alle famiglie; è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e di valutazione esterna del CdS. Nella SUA-CdS, si considerano anche le opinioni degli studenti sull'organizzazione generale del CdS e sui singoli insegnamenti (le opinioni sono raccolte in forma anonima).
Il Rapporto di Riesame (annuale o ciclico) è un processo periodico e programmato di autovalutazione dei CdS. Annualmente ogni CdS è chiamato a valutare l'efficacia e l'adeguatezza delle proprie azioni, al fine di mettere in atto gli interventi di correzione e miglioramento dei punti critici, stabilendone anche le tempistiche; di particolare importanza è il Riesame ciclico, che prende in considerazione l'intera durata (triennale o quinquennale) del CdS.
Il Riesame è svolto da un'apposita Commissione, composta da docenti, da personale tecnico amministrativo e prevede la presenza di una rappresentanza studentesca.
La Commissione Didattica Paritetica, di Dipartimento o di Scuola, valuta l'adeguatezza e l'efficacia dell'offerta formativa, il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e quindi individua proposte di miglioramento a lungo termine. Anche questa Commissione, come la Commissione del Riesame, prevedela presenza di una rappresentanza studentesca, in questo caso paritetica (stesso numero di docenti e studenti).
Appare pertanto evidente l'importanza del coinvolgimento degli studenti nel processo di AQ; in particolare:
- è opportuno che gli studenti siano disponibili a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori delle Commissioni del Riesame e Didattica Paritetica; nel caso in cui i CdS non prevedano studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, ecc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.
- è di fondamentale importanza che gli studenti comunichino la propria opinione sulla qualità della didattica; si tratta di un adempimento necessario ai fini dell'iscrizione agli esami e, al di là dell'obbligo formale, consente allo studente di valutare l'insegnamento in modo ragionato e consapevole, per segnalare ai CdS le criticità o per proporre possibili miglioramenti.
Per approfondire questi temi, anche dal punto di vista dei riferimenti normativi, si rimanda alla pagina internet del Presidio di Qualità (PdQ) di Ateneo: htt p://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ateneo1/presidio_qualita1
A seguito di recenti provvedimenti normativi i temi della Qualità e dell'Assicurazione della Qualità (di seguito AQ)hanno assunto nel sistema universitario italiano un'importanza fondamentale per ogni Corso di Studio (di seguito CdS).
Cosa si intende con AQ? Chi sono gli attori coinvolti? In che modo gli studenti possono contribuire al miglioramento della qualità dei CdS?
Ogni CdS è chiamato a individuare obiettivi positivi e perseguibili, cercando di mettere in atto le azioni necessarie al loro raggiungimento.
Gli obiettivi che si pongono devono necessariamente tenere conto delle legittime aspirazioni degli studenti e delle aspettative di formazione (il mondo esterno e del lavoro); l'AQ è l'insieme delle azioni necessarie a produrre fiducia che i processi messi in atto siano efficaci rispetto alle finalità.
Quali sono i processi di AQ che i CdS mettono in atto?
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studi
Ogni CdS compila annualmente la "Scheda Unica Annuale del Corso di Studi" (SUA-CdS), finalizzata a raccogliere tutte le informazioni utili agli studenti e alle famiglie; è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e di valutazione esterna del CdS. Nella SUA-CdS, si considerano anche le opinioni degli studenti sull'organizzazione generale del CdS e sui singoli insegnamenti (le opinioni sono raccolte in forma anonima).
Il Rapporto di Riesame (annuale o ciclico) è un processo periodico e programmato di autovalutazione dei CdS. Annualmente ogni CdS è chiamato a valutare l'efficacia e l'adeguatezza delle proprie azioni, al fine di mettere in atto gli interventi di correzione e miglioramento dei punti critici, stabilendone anche le tempistiche; di particolare importanza è il Riesame ciclico, che prende in considerazione l'intera durata (triennale o quinquennale) del CdS.
Il Riesame è svolto da un'apposita Commissione, composta da docenti, da personale tecnico amministrativo e prevede la presenza di una rappresentanza studentesca.
La Commissione Didattica Paritetica, di Dipartimento o di Scuola, valuta l'adeguatezza e l'efficacia dell'offerta formativa, il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e quindi individua proposte di miglioramento a lungo termine. Anche questa Commissione, come la Commissione del Riesame, prevedela presenza di una rappresentanza studentesca, in questo caso paritetica (stesso numero di docenti e studenti).
Appare pertanto evidente l'importanza del coinvolgimento degli studenti nel processo di AQ; in particolare:
- è opportuno che gli studenti siano disponibili a partecipare in modo attivo e propositivo ai lavori delle Commissioni del Riesame e Didattica Paritetica; nel caso in cui i CdS non prevedano studenti eletti, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli studenti iscritti. Al di là del coinvolgimento nelle Commissioni, è bene che gli studenti partecipino a tutte le attività del CdS (incontri con le matricole, orientamento e tutorato, ecc.) e che consultino con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio CdS per essere costantemente aggiornati.
- è di fondamentale importanza che gli studenti comunichino la propria opinione sulla qualità della didattica; si tratta di un adempimento necessario ai fini dell'iscrizione agli esami e, al di là dell'obbligo formale, consente allo studente di valutare l'insegnamento in modo ragionato e consapevole, per segnalare ai CdS le criticità o per proporre possibili miglioramenti.
Per approfondire questi temi, anche dal punto di vista dei riferimenti normativi, si rimanda alla pagina internet del Presidio di Qualità (PdQ) di Ateneo: htt p://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ateneo1/presidio_qualita1