Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia delle emozioni e della comunicazione

Oggetto:

Emotion and Communication Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2970A-T
Docenti
Barbara Sini (Titolare del corso)
Livia Colle
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base - I anno - propedeutico di carattere generale
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

[Italiano]]

L'insegnamento si propone di far comprendere il significato e la funzione dell’emozione come fenomeno psicologico che si colloca alla base della costruzione della mente, della definizione del sé  e del proprio stile di approccio al mondo interno e al mondo esterno. Gli studenti acquisiranno competenze su come le emozioni possano essere utilizzate, da ciascun individuo, come processo di conoscenza di sé e degli altri e del proprio modo di adattarsi all’ambiente, come risorsa nell’ambito delle relazioni  e  come fonte di benessere. L’obiettivo del corso sarà inoltre quello di mettere in luce come i processi emotivi e i processi comunicativi insieme possano garantire all’individuo ottimali processi di adattamento all’ambiente,  a patto che l’educatore sviluppi professionalità e competenze anche in questi ambiti che sono complessi e che implicano un forte coinvolgimento personale. Lo studente maturerà la consapevolezza che quanto più si conoscono i processi emotivi e comunicativi tanto più sarà possibile gestire adeguatamente l’inevitabile coinvolgimento personale che la loro futura professione comporta.

Education required deep aknowledgment of emotions and communication. Aim of this course is to  explore how and at what extent emotions play an important role in social adaptation, and to know how communication in a tight correlation with emotions management could provide educators to have good competences in relationships into the services where he /she will operate. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito, per quanto concerne le emozioni, le competenze necessarie per individuare le funzioni svolte dalle emozioni nei processi di interazione con gli altri, riconoscendo nei fenomeni emotivi le basi neurobiologiche che permettono di utilizzare, in modo efficace, le risposte emotive agli eventi ed alle situazioni di vita quotidiana, sia in contesti di salute psichica, sia in contesti in cui emergono psicopatologie e disadattamento psicosociale. La verifica di fine percorso servirà, altresì, a misurare quanto sia chiara la capacità di individuare nelle emozioni un utile strumento di conoscenza di se stessi e degli altri e la capacità di applicare tali conoscenze nella pratica educativa. Saranno illustrati diversi modelli esplicativi con l'intento di sviluppare autonomia di giudizio rispetto alle diverse evidenze empiriche provenienti dalle ricerche scientifiche inerenti gli ambiti dell'insegnamento, al fine di operare nell'attività professionale con un chiaro riferimento ai costrutti teorici sul funzionamento psicologico dell'individuo. La capacità di apprendere, elaborare ed esporre con linguaggio pertinente le riflessioni operate in modo personale e originale sui contenuti del corso saranno oggetto di verifica nel corso dell'esame orale

Per quanto concerne la comunicazione, poiché oltre alle lezioni frontali in cui acquisiranno le  conoscenze teoriche sui modelli comunicativi,  gli studenti potranno sperimentare in aula esercitazioni che mettono in luce ostacoli alla comunicazione efficace, ci si attende che gli studenti acquisiscano la capacità di comprendere l’influenza della comunicazione sulle dinamiche relazionali dei gruppi e la centralità della comunicazione nelle organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali.

La verifica di fine percorso sarà dunque finalizzata alla comprensione di quanto ciascun studente avrà interiorizzato circa la conoscenza dei meccanismi della comunicazione verbale e non verbale, quanto sarà consapevole delle strategie comunicative che, integrate con le conoscenze sui processi emotivi, permetteranno loro di sviluppare competenze professionali più  adeguate nella relazione sia individuale sia di gruppo in cui l’educatore si troverà necessariamente coinvolto nello svolgimento della sua professione.

A more deep knowledge about emotions and their role in the adaptive processes of daily life, and  emotion management will be the aim of this course. Also the knowledge about own strategies that enhance the efficacy of the communication processes into the relationships, will be verified by final exams.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento fa parte del corso denominato “Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e  della comunicazione” .

L’insegnamento sarà diviso in due moduli da 2,5 crediti ciascuno.

Il primo modulo riguardarà la conoscenza delle emozioni, del loro funzionamento e della competenza emotiva nella gestione delle relazioni interpersonali,

e sarà condotto dalla dott.ssa Sini.

Il secondo modulo verterà sulle teorie dell’evolozione della comunicazione umana, sia verbale sia non verbale, e sarà tenuto dalla dott.ssa Colle.

Le lezioni integrative saranno tenute dal dott. Santoro e verteranno principalmente sull'applicazione delle teorie della psicologia delle emozioni e della comunicazione all'interno dei contesti educativi e delle organizzazioni deputate all'assistenza socio-sanitaria.

Le lezioni saranno in parte di tipo frontale, vale a dire condotte mediante esplicazione e approfondimento  dei più recenti modelli psicologici sulle emozioni e sulla comunicazione che verranno illustrati mediante slides, con particolare attenzione alle più recenti evidenze empiriche sull'unità corpo-mente che provengono dai risultati delle ricerche nazionali e  internazionali. Il corso prevede inoltre momenti di confronto e  discussione in  plenaria finalizzati alla elaborazione attiva dei contenuti teorici. Inoltre sono previste lezioni in forma seminariale che saranno finalizzate al raccordo dei contenuti della psicologia delle emozioni con quelli della psicologia della comunicazione con l'intervento coordinato dei docenti del corso (sia curricolare che integrativo) per esplorare la possibilità di applicare gli aspetti teorici alla pratica educativa nell'ambito dei servizi in cui l'educatore si prepara a spendere la propria professionalità.

Costantemente nel corso delle lezioni sarà lasciato spazio alla partecipazione interattiva degli studenti mediante esercitazioni ed esemplificazioni pratiche  in piccoli gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del singolo studente avverrà mediante:

2 esoneri scritti nel corso delle lezioni (uno relativo al primo modulo e uno relativo al secondo) mediante questionario a risposte chiuse

1 esame orale complessivo

Learning evaluation will be verified in two steps:

two  questionnaires with close answers

and an oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

I docenti offriranno supporto su richiesta esplicita dello studente, con incontri individuali e/o di gruppo durante l'orario di ricevimento.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà organizzato in due moduli differenti, uno inerente le emozioni e  l’altro inerente la comunicazione.

Per quanto concerne il modulo delle emozioni verranno acquisite conoscenze e competenze soprattutto nei seguenti ambiti:

1)    la natura delle emozioni e le funzioni da esse svolte nella vita quotidiana di ogni individuo;

2)    il significato che l’esperienza emotiva riveste nella costruzione delle competenze emotive e socioemotive, dalla nascita all’età adulta;

3)    Il ruolo svolto dalle emozioni nei complessi processi di adattamento dell’individuo al contesto fisico e sociale, e la modulazione e gestione delle emozioni nelle relazioni interpersonali. 

Per quanto concerne il modulo di psicologia della comunicazione

Saranno esplorati i costrutti concettuali alla base della comunicazione umana:

1)    modelli esplicativi sulla produzione e comprensione del linguaggio verbale e non verbale

2)    modelli evoluzionistici della capacità comunicativa umana

3)    fondamenti di psicologia dello sviluppo e psicologia comparata nella psicologia della comunicazione.

The course is divided into two different parts: one concerning emotions, and the other concerning communication.

About emotions will be presented the following issues:

1)     Nature and function of emotions

2)     The construction of the mind on the basis of emotional experiences

3)     Emotion Management

About Communication: the following issues will be illustrated and directly experienced in the classroom:

1)     Production and comprehension of verbal and non-verbal communication

2)     Theoretical evolutionary models of human communication

3)     Basic knowledge of developmental and comparative psychology in communicative abilities

Integrative lessons will be conduct to the aim to explore in wich ways conceptual model theories are the basis for a good educative intervention

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Grazzani, Ilaria "Psicologia dello sviluppo emotivo". Seconda edizione. Il Mulino (2014)

Tomasello, Michael "Le origini della comunicazione umana". Raffaello Cortina, 2009.

Fineman, Stephen "Le emozioni nell'organizzazione" Raffaello Cortina , 2009.
(capitoli 1-2-3-4-6-7-8-9-12-13 per l'esame orale)

Grazzani, Ilaria "Psicologia dello sviluppo emotivo". Seconda edizione. Il Mulino (2014)

Tomasello, Michael "Le origini della comunicazione umana". Raffaello Cortina, 2009.

Fineman, Stephen "Le emozioni nell'organizzazione" Raffaello Cortina , 2009.
(chapters 1-2-3-4-6-7-8-9-12-13 for the oral exam)



Oggetto:

Note

L'orale verterà su due articoli internazionali, uno relativo alla psicologia delle emozioni ed uno relativo alla psicologia della comunicazione, tra una rosa di articoli proposta dalle docenti nel corso delle lezioni.  

Con l'iscrizione a ciascun appello è richiesto che lo studente si preparari sul materiale d'esame previsto per entrambi i moduli e la parte relativa alle lezioni integrative.  

L'insegnamento fa parte del corso integrato di "Psicologia dello sviluppo, delle emozioni e della comunicazione".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/02/2019 12:42
Location: https://www.eduprof.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!