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Seminario II anno

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3529-T
Corso di studi
Laurea I° livello in Educazione Professionale - Torino (f070723)
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Programma

Seminario

La casa come luogo e strumento di conoscenza dell’altro

Docente: dott.ssa Sabina Giorgi

  

Il seminario vuole riflettere sul ruolo che gli spazi e gli oggetti di vita quotidiana hanno nella comprensione dell’altro da sé. La particolare forma di esercitazione etnografica proposta si svolge entro le porte chiuse delle abitazioni (Miller, 2001, 2008), luoghi elettivi dell’intimità dell’individuo e dei gruppi, ma anche spazi di costruzione relazionale e di interazione sociale che dialogano e tessono costanti connessioni con l’esterno, con i propri contesti socio-culturali di appartenenza. La prospettiva presentata intende offrire un ulteriore strumento conoscitivo a quelle figure professionali che fanno della relazione il principale fulcro della propria pratica lavorativa. Relazioni che spesso si costruiscono all’interno dell’intimità delle case. Relazioni, inoltre, che potrebbero trarre beneficio da una più accurata conoscenza delle pratiche e dei significati di cui gli oggetti e gli spazi domestici sono investiti dai propri abitanti, in quanto “materia viva che accompagna la persona nella sua esperienza emotiva” (Starace, 2013, p. 11) e testimoni d’eccezione della “memoria e dello spirito di una comunità” (Coccia, 2014, p. 65).

Il seminario intende rafforzare, dal punto di vista metodologico, l’apprendimento dell’etnografia come strumento conoscitivo e prospettiva di indagine. Ogni studente – lavorando in piccoli gruppi – sarà invitato a confrontarsi con una propria esperienza di campo all’interno di abitazioni in cui vivono coloro che possono essere considerati possibili “utenti” della propria futura pratica professionale. Ogni studente, pertanto, sarà parte di un’esperienza etnografica – seppure di breve durata - che prevede l’accesso al campo e la costruzione della relazione, l’osservazione dell’uso degli oggetti e degli spazi domestici e delle interazioni che prendono vita al loro interno, e la realizzazione di un tour guidato (Dei, 2009) – o di un videotour come self-ethnography (Giorgi, Padiglione, Pontecorvo, 2007; Pontecorvo, Giorgi, Monaco, 2009) - della casa dei partecipanti alla ricerca.

Al fine di potenziare l’esperienza etnografica che porterà all’elaborazione di un lavoro finale – la cui valutazione definirà l’idoneità del singolo studente –, nel corso del seminario verranno proposte delle esercitazioni intermedie. L’obiettivo di queste ultime è quello di fare esperienza diretta degli strumenti conoscitivi proposti prima del loro utilizzo nel contesto di indagine scelto.

Il seminario prevede una dettagliata organizzazione che include:

  • introduzioni di carattere teorico ai temi trattati;
  • esercitazioni in classe (di gruppo e individuali);
  • esercitazioni a casa;
  • restituzioni da parte del docente delle esercitazioni svolte;
  • la realizzazione di un lavoro finale.

Dal punto di vista metodologico, i principali strumenti conoscitivi utilizzati sono:

  • osservazione etnografica e note di campo;
  • tour guidato o videotour della casa (in mancanza di videocamera, il tour potrà essere audioregistrato. A questo si unisce la necessità di scattare delle fotografie);
  • intervista sull’oggetto di affezione (Clemente, Rossi, 1999; Daissé, 2010)/ oggetto biografico (Hoskin, 1998).

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 14/07/2016 15:37
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